Italian Chinese (Simplified) Danish Dutch English French German Greek Icelandic Irish Japanese Portuguese Russian Slovak Spanish

Chiesa di S.Lorenzo

 

foto campanilesmallE' situata al centro dell'Abitato ed attigua all'ex palazzo ducale. L'epoca della sua fondazione è ignota. Nella "Platea" delle chiese locali, redatta nel 1728, si fa menzione d'una lapide murata sul portale con la data dell'anno 1533. La lapide andò infranta fra le macerie del terremoto del 1805, che rovinò il vetusto edificio; ma certamente la data stessa doveva riferirsi a qualche notevole restauro od ampliamento della fabbrica, e non già alla fondazione che deve risalire ad altra epoca. Nel 1805 la chiesa di S. Lorenzo venne chiusa per danni subiti dal terremoto, ed i suoi lavori di restauro non ebbero il completamento prima del 1822. Nel marzo del 1874 ne crollò la tettoia, ed occorse ricostruirla, come pure necessario rinnovare integralmente il vecchio pavimento. La chiesa é ad una sola nave, il cui interno misura m. 30 di lunghezza e m. 12 di altezza, con una cubatura di circa mc. 3.300 che la pone fra le piccole chiese parrocchiali della provincia.
 Vi si trovano quattro altari in  marmo e custodisce dipinti della scuola napoletana. Vi  era un grande crocifisso ligneo attribuito allo scultore partenopeo Colombo ma la chiesa subi’ un furto e tra le tante cose fu rubato anche il crocifisso. Nel 19.... a causa di un forte fulmine il campanile crollò in seguito fu ricostruito in stile moderno.

 

 

 

Galleria immagini

Vocabolario Bussese

Lo scrittore e poeta sia in lingua che dialetto Ugo D'UGO
ci ha voluto onorare realizzando il Vocabolariob del dialetto Bussese, siamo lieti di condividerlo e aspettiamo suggerimenti, consigli e correzioni per arricchirlo.
 
Visita il sito di Ugo D'UGO

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

Chi sei ?